La formazione in e-learning è un'opportunità per acquisire consapevolezze e competenze su tematiche di specifico interesse, comodamente da casa e in autonomia. Ogni seminario offre l'opportunità di integrare competenze relazionali e di allargare la visione relativa all'argomento trattato. Il materiale è relativo a registrazioni di lezioni tenute dal nostro staff in formato video (quasi tutti) o audio. La piattaforma utilizzata è google drive. Chi desidera usufruire di uno o più seminari, dovrà solo fornirci la propria mail relativa a quella piattaforma e potrà vedere e ri-vedere il materiale per tre mesi dalla data dell'acquisto. Si segnala ai counselor che la visione in differita dà diritto a crediti formativi CNCP e che la loro quantificazione corrisponde alle ore (ad esempio 4 ore=4 crediti). Per maggiori informazioni scrivi a lasu@lasu.it. I seminari attualmente disponibili sono i seguenti:

 

VISIONE E TECNICHE PER LA CONDUZIONE DI INCONTRI DI COUNSELING (riservato ai counselor)

Percorso di gruppo (video 3,5 ore). Cosa significa far parte di un gruppo? Quali le dinamiche al suo interno? Come organizzare un lavoro di gruppo? Quali le peculiarità del leader, del conduttore ed anche in particolare in situazioni di co-conduzione?

Elementi di conduzione del colloquio (video 3,5 ore). Un incontro per approfondire le tematiche fondamentali legate alla gestione del colloquio attraverso le modalità operative del counseling. In particolare rispetto ai punti di forza e alle difficoltà riscontrabili durante il dialogo con l'altro.

L'arte di aiutare (audio 3,5 ore). Aiutare è dare sostegno e direzione all'Essere e al Vivere. Affrontare e consapevolizzare le dinamiche ed abilità della relazione interpersonale può essere d'aiuto a chi opera nelle professioni d'aiuto.

La metafora nel colloquio (video 2 ore). In che modo la metafora ed il suo linguaggio simbolico può diventare strumento operativo per il counselor?

Analisi transazionale (video 5 ore). Il paradigma transazionale ci aiuta a comprendere come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell'infanzia, e come, nella vita da adulti, si continuino a riproporre schemi e strategie infantili inadeguate o dannose.

Etica e deontologia professionale (video 2 ore). Esploreremo sia dal punto di vista filosofico che normativo il tema dell'etica e deontologia professionale del counselor e del suo operare.

Il silenzio (video 1,5 ore). Il silenzio può assumere molteplici significati soggettivi: l'incontro è dedicato ad esplorarne i diversi aspetti nella relazione attraverso l'approccio del counseling, scoprendone le potenzialità e gli elementi di vulnerabilità.

La dipendenza (video 3,5 ore). Non è l'oggetto o la sostanza da cui dipendiamo, ma è la relazione con essa ad essere importante. Tale relazione può essere occasione di consapevolezza ed emancipazione.

L'ascolto attivo e i suoi ostacoli (video 1,5 ore). Un seminario su cosa significa crescita personale per Carl Rogers e quanta potenzialità ha la relazione nel poter evolvere. Ci occuperemo di come ascoltare per crescere insieme nella relazione e quali ostacoli possiamo incontrare in questo.

Salutogenesi (video 1,5 ore). La salutogenesi rovescia l'attenzione dal "cosa ci fa ammalare" al "cosa ci mantiene in salute", nella convinzione che all'interno di ciascuna persona esistano tutte le risorse per il Ben-Essere.

L'APPROCCIO CORPOREO E SIMBOLICO DEL COUNSELING TRANSPERSONALE

Counseling transpersonale (video 2 ore). Il counseling transpersonale è un'opportunità di dialogo tra antiche tecnologie del Sacro e moderne tecniche e consapevolezze, nell'ambito del ben-Essere e della crescita.

 

Dall'Essenza all'ego (video 3,5 ore). Quando un infante viene al mondo è pura Essenza (Essere). Semplicemente E' in modo unico ed irripetibile. Il suo corpo è rilassato, il respiro fluido, i bisogni chiari e manifesti. Successivamente, nell'interazione con l'ambiente, dovrà sviluppare, per sopravvivere, un "dover essere" che si strutturerà in un ego individuale.

Il giudice interiore (audio 3,5 ore). Il Giudice interiore è una struttura presente dentro ognuno di noi che giudica e valuta ogni aspetto della realtà interiore ed esteriore. La sua attività la possiamo riconoscere ogni volta che sentiamo dentro "non ce la farai" oppure "non sei abbastanza attraente". Nel seminario cercheremo di comprenderne i condizionamenti per riacquistare la libertà di Essere.

Il  viaggio dell'eroe (video 2 ore). Un viaggio archetipico alla ricerca di se stessi. La crescita personale vista con lo sguardo simbolico della mitologia nel quale potremo riconoscere la nostra vita.

Orientamento all'Essere (video 3 ore). Una volta che, anziché essere mossi dalla carenza, siamo orientati all'Essere non viviamo più in funzione di una meta lontana ma nella spontaneità del momento presente.

Linguaggio dell'Essere (video 2 ore). Consapevolizzare l'automatismo alla ripetizione inconsapevole di parole che riflettono le immagini preconfezionate dell'ego individuale per arrivare ad utilizzare consapevolmente un linguaggio che rifletta la nostra reale comprensione ed esperienza qui-e-ora.

 

Avidità (video 1,5 ore). La nostra relazione nei confronti delle risorse del nostro pianeta segnala l’inconsapevolezza del tentare invano di riempire un vuoto interiore.

Filosofia della relazione (video 3,5 ore). In principio era il Sacro, poi arrivò l'individuo dalla finalità cosciente. Ora un viaggio di ritorno alla sorgente permetterà di recuperare il senso di Unità e Relazione.

Stati di coscienza (video 3 ore). Quando parliamo della nostra prospettiva sulla realtà ci riferiamo a quella del nostro stato ordinario. Ma cos'è il nostro stato ordinario? E' l'unico? E' il migliore? Durante il seminario comprenderemo meglio i vari stati e le loro funzioni.

IL COUNSELING E LA COMPLESSITA'

Fenomenologia applicata al processo di counseling (video 3,5 ore). Quale ruolo concreto ha la fenomenologia, la sua visione ed il suo approccio alla realtà nell'ispirare l'intervento di counseling?

Counseling e complessità (video 3,5 ore). Un'occasione unica di apprendere elementi innovativi rispetto all'approccio, allo sguardo e alla modalità di relazione che può fare del counseling una disciplina unica, efficace e profondamente rispettosa delle caratteristiche del cliente. La visione della complessità applicata all'approccio e alle tecniche di counseling.

Tutto è Relazione (video 3 ore). Un viaggio nel mondo della relazione. Dalla fusionalità alla separazione per arrivare ad una sintesi nell'Unità. Esploreremo le relazioni interpersonali e la Relazione da cui ogni cosa proviene. Il seminario è ispirato all'omonimo saggio e sarà tenuto dall'autore.

Quale relazione, dal monologo al dialogo (audio 1 ora). Comprendere il tema della relazione nella visione di Martin Buber. La relazione strumentale e quella esistenziale, da io-tu a io-esso, dal monologo al dialogo.

La visione sistemica (video 3,5 ore). La coscienza finalizzata seleziona, secondo un'idea a priori, parti del tutto che una volta estratte non hanno più le caratteristiche che avevano nel sistema globale. Quest'ultimo ci insegna ad avere attenzione alla totalità delle relazioni intercorrenti tra le varie parti e il tutto.

Discorso sull'anima (audio 1,5 ore). Il significato etimologico della parola psicologia è discorso sull'anima. Esploreremo filosoficamente la genesi e lo sviluppo di tale discorso.

GESTALT-COUNSELING VISIONE E TECNICHE (riservato ai counselor)

La soddisfazione dei bisogni (video 3,5 ore). L’esperienza svolta nel presente accompagnata dalla consapevolezza, è l’unica che può favorire il cambiamento e che può indirizzare l’individuo verso la conoscenza di Sé. Durante il seminario verrà presentata la filosofia della Gestalt e il lavoro di crescita personale che propone il Gestalt-counseling, attraverso l’illustrazione della mappa del ciclo del contatto.

Esperienze interrotte (video 3 ore). Per la Gestalt l'esperienza della persona che si muove nell'ambiente, per rispondere ai propri bisogni, può essere interrotta in vari modi. Averne consapevolezza può aiutare a rendere il contatto con l'ambiente soddisfacente e pieno.

Gestalt tecniche bodywork ed espressività (video 3,5 ore). Un seminario relativo alle tecniche, al saper fare, all'operatività del counselor gestalitico relativamente al corpo e all'espressività.

Gestalt tecniche dramma e sogno (audio 3,5 ore). Un seminario relativo alle tecniche, al saper fare, all'operatività del counselor gestalitico relativamente alla drammatizzazione ed al lavoro sul sogno.

COUNSELING EDUCATIVO, SCOLASTICO, GENITORIALE E DI COPPIA

Counseling evolutivo (audio 3,5 ore). Le prime relazioni infantili hanno un ruolo di grande importanza per l'essere umano in quanto formano la base di tutte le sue esperienze future di vita.

 

Counseling genitoriale (video 3,5 ore). Il genitore assume un compito fondamentale per la nostra società, curare, crescere ed educare i propri figli. Come il counseling può divenire un supporto a tale compito?

 

Educazione, una relazione generativa (video 3,5 ore). Quale significato ha la parola educazione? E' un movimento da fuori a dentro o da dentro a fuori? Quale il ruolo dell'educazione nei vari ambiti? Vedremo come la relazione educativa possa essere generativa, produttiva rispettando la vera natura.

Legami e relazioni affettive (video 3,5 ore). Un’occasione per riflettere sulle nostre relazioni intime, su come e con chi scegliamo di legarci, passando attraverso temi come l’amore, la coppia, l’amicizia e la sessualità.

Il femminile e il maschile (video 3,5 ore). Se il femminile intuisce, il maschile realizza. Il femminile "sente" mentre il maschile "sa". Il femminile è l'"essere" e il maschile il "fare", un 'occasione per riscoprire le peculiarità di entrambi.

COUNSELING E SOFT-SKILLS EMPOWERMENT

Lavorare bene, lavorare insieme (video 7 ore). Un esplorazione della cultura di team, con un focus sulle emozioni che si sviluppano nella squadra e sul feedback come strumento di integrazione e crescita all’interno del gruppo di lavoro. Il counseling è strumento prioritario e centrale per mettere la persona al centro del processo di sviluppo del team, potenziando gli effetti della squadra in termini di benessere ed empowerment ma anche sul piano dei risultati.

Intelligenze multiple e soft-skills (video 3,5 ore). Cosa significa essere intelligenti? Cos'è l'intelligenza? Un viaggio attraverso la mappa delle intelligenze multiple in una visione complessa e sistemica del loro utilizzo e funzionamento. Apprenderemo modalità per conoscerle, riconoscerle e potenziarle, insieme alle soft-skills ad esse collegate.

Potere personale (video 3,5 ore). Il potere estrinseco ci viene dato dall'esterno ma ci può essere anche tolto. Il potere intrinseco viene dal riconoscimento del nostro reale valore e nessuno potrà mai togliercelo. Un seminario per conoscere e riconoscere il nostro potere e poterlo esercitare in modo più efficace.

 

Creatività e crescita personale (video 1,5 ore). Un incontro per conoscere meglio la soft-skills della creatività e come può essere una fondamentale risorsa nel counseling e nella crescita personale. Vedremo insieme come utilizzare tecniche creative nel lavoro con i clienti.

Manipolazione e responsabilità (video 3,5 ore). Manipolando anziché prendendoci la responsabilità di un linguaggio autentico barattiamo la nostra vita con la “sopravvivenza” in un copione stabilito. Portare consapevolezza a questi stili comunicativi può aiutarci a vivere pienamente le nostre relazioni.


 

 

 




Il counseling, un processo enattivo per la formazione di sé

 

Trans-personale, dalla scarsità della sicurezza all'abbondanza dell'incertezza



Tutto è Relazione, la visione olistica del counseling



Per comprendere il nostro approccio al counseling aziendale



Convegno "Il male dentro di noi"
 
 
______________________________________________

Formazione, prendere forma passando attraverso
Il concetto di formazione, in generale e nel counseling in particolare, presuppone il prendere forma passando attraverso un percorso complesso fatto di teoria, tecnica ed evoluzione personale.
Continua...